Un sindaco amico, ascoltare i cittadini
Inserire questo punto al primo posto tra le cose da fare subito in un programma elettorale può sembrare un paradosso poiché un sindaco e tutto l'impianto amministrativo di una comunità, per definizione, sono al servizio dei cittadini con l'unico fine di migliorare le condizioni di tutti. Noi riteniamo che a Monsummano Terme questo principio sia stato, se non tradito, quanto meno posto in secondo o terzo piano. Per questo motivo il programma con cui intendiamo presentarci agli elettori, al di là delle urgenze non più rinviabili e delle linee di indirizzo generale, deve essere promosso, integrato e approvato dai cittadini in funzione delle loro esigenze. Il sindaco e la sua squadra di governo devono essere sempre al servizio di tutti e non il contrario. La stretta vicinanza e la collaborazione tra amministratori e amministrati saranno le costanti irrinunciabili, il senso stesso del nostro impegno, per tutta la durata del nostro mandato.
Tributi e tariffe
Un’Amministrazione virtuosa e attenta alla razionalizzazione delle spese e ai risparmi che ne conseguono (ad esempio con introduzione della figura dell’Energy manager per la gestione degli immobili comunali) si può prendere l’impegno con i cittadini, imprese ed enti, per i tributi che le competono, a utilizzare ogni mezzo consentito dalla legge per contenere ed eventualmente ridurre l'attuale pressione fiscale nei loro confronti. Veniamo da 5 anni in cui l’attuale amministrazione ha solo pensato ad aumentare la pressione fiscale: I.M.U. (per i fabbricati industriali, commerciali, locali per esercizi sportivi, alberghi e pensioni) e addizionale IRPEF (deliberata aliquota massima pari allo 0,8% dal 2020 rispetto allo 0,5% in essere fino al 2019); istituzione del canone sui passi carrabili (anche se non richiesto) e aumento dei costi per le famiglie della mensa scolastica e dell’asilo nido.
Urbanistica
Rivisitazione e approfondimenti del piano strutturale e operativo. Riteniamo che quello proposto non rappresenti né le esigenze territoriali né i bisogni dei cittadini creando disparità e perfino ingiustizie per i cittadini interessati.
Aree Verdi
Censimento e analisi dello stato dei parchi cittadini, tutela e valorizzazione delle aree verdi con particolare riferimento alle aree di Bizzarrino e Pozzarello, attualmente in stato di abbandono, oltre alla rivalutazione delle altre aree comunali con l'inserimento di giochi inclusivi per bambini con difficoltà motorie e ipo-vedenti. Tali interventi, ormai non più rinviabili, oltre alle risorse dell'ente potranno essere finanziate con il contributo di privati, banche, fondazioni, come recentemente accaduto con la delibera a ciò finalizzata della Fondazione Caripit per 56.000 euro. Istituzione all'interno dei parchi pubblici, in convenzione con privati e laddove ciò non pregiudichi le attività commerciali preesistenti, di chioschi per il ristoro con la finalità anche di presidio a tutela delle aree.
Discarica di via del Fossetto
Quando l'impianto terminerà il suo ciclo sul territorio comunale resterà una bomba ecologica pronta a esplodere. Noi crediamo si debba concertare con l'ente gestore una riqualificazione della discarica trasformandola in un impianto virtuoso di riciclo che possa diventare una risorsa per il nostro comune seguendo modelli già in essere in altre realtà. In questo senso si coglierebbe anche l'obbiettivo della bonifica del sito.
Sociale
Verifica delle barriere architettoniche attualmente esistenti e integrazione con altre laddove necessitano come per esempio in località Vergine dei Pini. Programma di inclusione per anziani in attività socio culturali.
Creazione di centri di ascolto per i giovani e le loro famiglie per contrastare fenomeni di cyberbullismo, disagio psicologico, genitorialità.
Pro Loco
Favorire e attivare sinergie con le Pro Loco che concorrano con iniziative sociali, culturali e ricreative al rilancio e alla valorizzazione del territorio e il turismo.
Acqua potabile gratuita
Rendere gratuita l'acqua potabile del distributore esistente in zona Cintolese e nuova installazione di un distributore di acqua potabile gratuita a Bizzarrino.
Viabilità
Sostituzione della scheda elettronica da tre a quattro tempi via Vergine dei Pini e Via Empolese. Adozione di limitatori di velocità in via della grotta giusti, via Picasso, via Orlandini e laddove i cittadini ne facciano richiesta e le norme del codice della strada lo consentano. Valutazione ed eventuale potenziamento della illuminazione dei passaggi pedonali nelle zone periferiche.
Mondo delle imprese
Istituzione di centri di ascolto permanente sulle problematiche dei vari settori (commercio, manifatturiero, artigianato, agricoltura, turismo ecc.) per finalizzare idee e risorse al rilancio dei settori.
Scuola
Riorganizzazione della mensa scolastica con particolare attenzione alla valorizzazione e qualità del servizio. Inserimento dei potabilizzatori idrici per consentire ai bambini di bere acqua di qualità.
Ampliamento e potenziamento dell’orario scolastico per il nido comunale e la scuola dell’infanzia statale, attraverso cooperative e società private, per permettere una maggiore flessibilità alle famiglie che ne usufruiranno.
Post scuola
A nostro avviso quello attualmente attivo si è lentamente trasformato nel tempo, taglio dopo taglio dei finanziamenti, in un mero parcheggio per i ragazzi. Noi riteniamo che vada recuperata la valenza educativa e formativa all'interno del post scuola con la creazione di corsi, iniziative e attività capaci di mettere in rilievo, formare e consolidare, le attitudini dei ragazzi.
Cimiteri
Interventi immediati che consentano di restituire i cimiteri al dovuto decoro.
Sport
L'attività delle società sportive operanti sul nostro territorio rappresenta un valore inestimabile, oltre che per i traguardi che spesso riesce a raggiungere, anche e soprattutto per la formazione dei giovani e la salute degli anziani. Al sacrificio economico e all'impegno che tante famiglie di Monsummano Terme mettono in campo per conseguire questi importanti risultati, a nostro avviso, occorre dare maggiore impulso attraverso il supporto economico di sponsor privati. Ed è ciò che realizzeremo nei primi cento giorni della nostra amministrazione.
Passi carrabili
Eliminazione tassa passi carrabili per coloro che non ne hanno fatto richiesta.